Snowboard

Tavola snowboard, come scegliere:

Le tavole da snowboard vengono realizzate in differenti misure e shapes (forme), per adattarsi il più possibile alle caratteristiche e alle esigenze di ogni singolo rider. Per scegliere la misura corretta i fattori principali da tenere in considerazione sono:

  • La misura dello scarpone
  • Il rapporto tra peso e altezza dello snowboarder
  • Il campo di utilizzo principale

Scarponi snowboard

Ogni snowboard deve essere sufficientemente largo da ospitare attacchi e scarponi in modo comodo e proporzionato.

La maggior parte dei modelli viene proposta in versione standard (classica) o  wide (larga) per essere compatibili con qualsiasi misura di scarpone.

N° Indicativo di scarpone Tipologia di snowboard
Fino al 44/44.5 EU Larghezza standard
Dal 22.5 e oltre Larghezza wide

NB: Esiste tuttavia la tipologia midwide che rimane un compromesso tra standard e wide.

Snowboarder

In base a questo rapporto si può determinare quasi esattamente la misura della tavola che dovrete acquistare.

Nella maggioranza dei casi, la lunghezza dello snowboard, non deve superare l’altezza del mento/naso, a meno che il peso dell’individuo non sia superiore alla media o che l’uso stesso della tavola sia diverso in base ai campi di utilizzo, che vedrete elencati qui di seguito.

Tavole snowboard

Esistono 4 campi di utilizzo principali:

  • Freeride,
  • All-Mountain,
  • Freestyle
  • Jibbing.

Freeride:

sono tavole ottime in neve fresca, ma avendo spesso forme particolari, non risultano altrettanto ottime negli altri campi d’utilizzo (pista e snowpark).

All-Mountain:

lo dice la parola stessa “tutta la montagna”, sono snowboard che mantengono un buon livello su tutti i campi d’utilizzo (fresca, pista e snowpark).

Freestyle:

sono tavole studiate e lavorate per affrontare salti, dislivelli, manovre aeree, su strutture (box e rail) e sulla neve (pressando e/o roteando sullo snowboard)

Jibbing:

termine coniato dall’America che indica uno stile molto diffuso negli ultimi anni, ovvero quello del “jibber”, rider che fa snowboard solo su strutture o addirittura per strada quando nevica, infatti questo tipo di tavole sono specializzate e dunque ottime nel flettersi e nello scivolere su materiali come plastica e ferro, ma sono sconsigliate in tenuta su pista, in neve fresca e su salti che superano i 7/10 metri di lunghezza poichè sono più morbide rispetto agli atri tipi.

La tavola per te
Tipologia Dove Misura
Freeride Fuoripista in neve fresca Più lunga della media
All-mountain Pista – Fuoripista – Snowpark Intermedia
Freestyle Snowpark: salti-pipe-tube Intermedia
Jibbing Box – Rail – Street Più corta della media

Adesso sai quali sono i parametri fondamentali per scegliere il tuo snowboard in modo corretto. Vieni a trovarci a CAMPO SMITH (Bardonecchia) per un consiglio tecnico più accurato! Lo staff della scuola BFoxes è pronto ad aiutarti a scegliere la misura più adatta alle tue caratteristiche fisiche ed al tuo stile di riding.

Non sei ancora iscritto alla mailing list Bfoxes ?

ISCRIVITI SUBITO




Autorizzo al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016, Acconsento all'informativa sulla Privacy.Acconsento a ricevere materiale informativo inerente attività e prodotti di B.foxes (newsletter)